Sede operativa: Via Gaetano Donizetti n. 10 80013 Casalnuovo di Napoli (Na) | tel. +39 0818420561 | fax. +390818426308 | info@officinemanganiello.it

Certosa di San Martino a Napoli

You are Here: Musei e Allestimenti Certosa di San Martino a Napoli

Certosa di San Martino

La Certosa di San Martino è tra i maggiori complessi monumentali di Napoli; costituisce, in assoluto, uno dei più riusciti esempi di architettura e arte barocca insieme alla Reale Cappella del Tesoro di San Gennaro. Essa è situata sulla collina del Vomero, accanto a Castel Sant'Elmo.
Dal 1866 la Certosa ospita il Museo Nazionale di San Martino, dove sono conservate diverse opere che vanno dalla Napoli Borbonica fino al periodo postunitario tra cui, a esempio, numerose tavole di artisti quali José de Ribera, Luca Giordano, Francesco De Mura e Battistello Caracciolo, nonché importanti tavole risalenti al periodo risorgimentale di Napoli e tavole della Scuola di Posillipo. Di notevole interesse sono anche le porcellane di Capodimonte e l'arte presepiale che il Museo ospita. Nella certosa sono collocate, infine, diverse sculture di Pietro Bernini, come la Madonna col Bambino e San Giovannino e una tavola, recentemente acquistata dallo Stato Italiano, di rilevanza storica per quanto concerne l'evoluzione urbanistica della città: la Tavola Strozzi.